Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Dnl - Diabete no limits

unisciti a diabete no limits dnl - tubo mellito

C&D • 2012 - C&D @ G.F.SAGRANTINO

C&D @  G.F. SAGRANTINO
Montefalco PG • 11 marzo 2012

www.granfondosagrantino.com

NO OIL! JUST CHO, H2O & ... INSULIN!

ultimo aggiornamento 19 marzo 2012

Roster C&D:

Marco VdB, DM1
Capitan Warlock, DM1
Maurizio "Ministry of Beer" Caselli, DM1
Din Don Dan-iele Lodi, DM1
Diego Franceschini, DM1
Mauro Tomassini, DM2

Il manipolo ciclomellito calato nella ridente valle umbra per la "prima" del Prestigio supera brillantemente la prova...di bici a vela, con tramontana a gogo per tutta la gara a rendere piu' ostico un percorso (medio con oltre 1400d+ e lungo ben oltre i 2000) caratterizzato da molte salitelle e dal ripidissimo strappo finale degli ultimi 2km che ha moltissimi "ciclopedoni" - ma ovviamente non i vostri prodi ciclomelliti -  scendere dalla bici e salire a spinta!
Un plauso particolare per il bravissimo Daniele Lodi che, reduce dal brutto infortunio al bacino procuratosi alla Dieci Colli 2011, si spara il "lungo" iniziando cosi' il cammino verso lo sperato secondo scudetto da "Prestigioso".

Foto, book & 10 righe ... Ciclomellitiiiiii? Enjoy Cycling Mindfully!

10 righe da Montefalco by Andrea Guerra, DM1, AR
Bella giornata e bella corsa, disturbata solo dal vento. La partenza in griglia è stata a fianco di Maurizio, che ho subito perso tra i tanti partecipanti. Ho pedalato riprendendo diversi ciclisti, raggiungendo al 70°km circa Van Der Bianchinen e pedalando con lui fino ai piedi della salita prima dell'arrivo, dove -come altri- ho scalato i rapporti e lì ... sono arrivati i crampi! Solo con un rapporto duro, pedalando di forza e lentamente, sono riuscito a far quegli ultimi faticosi chilometri per arrivare al traguardo.
Metabolicamente, ho dovuto aggiustare il tiro con un po' di insulina 2 ore prima di partire (i due giorni precedenti non ho fatto attività e la notte e prima della partenza ho avuto glicemie alte) e ho tenuto buone glicemie durante il percorso e fino al primo pomeriggio (controllo glicemico anche in corsa). Poi, alle 16:00, avrei dovuto portare a 4u le 2u canoniche che non sono bastate a compensare l'abbondante e complesso pranzo consumato. Vedere allegato diario.
Con questa prima corsa ciclistica 2012 ho iniziato la mia stagione all'insegna della propaganda pro C&D.
Ho infatti montato sulla bici una bandierina con scritto, da un lato, il solo tipo di benzina che utilizzo (CHO + H2O) e, dall'altro, quella che invece rifiuto (NO OIL, no limits!) perchè inquina e anche perchè ha superato le 2 euro al litro.
In entrambi i lati della bandierina, sotto le due scritte e sopra tutto, www.ciclismoediabete.it.
Andrea Guerra

10 RIGHE DA MONTEFALCO BY DANIELE LODI, DM1, FE
Carissimi amici di C&D e DNL
Con enorme piacere che mi ritrovo  a scrivere le mie “10 righe” di quelle la che è stata la mia prima GF del 2012 dopo i lunghi mesi lontano dalle corse.
Ormai  la Rehab estiva è solo un lontano ricordo... condivisa virtualmente con il mitico Cristian, il quale mi ha arrichito di grandi motivazioni per riprendere a “lavorare” con più determinazione.
Obiettivo 2012 :
Bissare lo scudetto del Prestigio, ma la strada e lunga e in salita ... nel vero senso della parola!!
Metabolicamente:
Sabato 10 marzo >
ore 21  Glic. 67 mg/dl .Cena modicamente rinforzarta del 30%: Counting cho: 150 gr + aspart 6 UI(Non ridotta)
ore 23   glic  160, Basale 10 UI(volutamente non ridotta)
Domenica 11 marzo >
ore 6.15 sveglia, BG 115 mg/dl
ore 6.30: aspart 3 UI senza riduzione(la partenza alle 9.30,mi porta a considerare di arrivarci con una “coda“sicura per affrontare la prima ora di gara con integrazione di pochi gr di cho)
ore 6.45: colazione leggermente rinforzata (+ 30%) , tot 98 gr/cho
ore 9 ultimo controllo con il mio “fidato” e datato glucometro :Glic 188 mg/dl (il  CGM dalle nostre parti e fantascienza…!)
Non mi porto con me il glucometro, la vasocostrizione periferica mi impedirebbe di fare test attendibili.
Solo le “sensazioni e l’esperienza mi aiuteranno a superare indenne la “prova”.
Ore 9.30 il lungo serpentone di ciclisti inizia a  muoversi,ma nelle retrovie di noi “comuni mortali” si è ancora fermi,ne approfitto  per“sparami” 12 gr di miele  ..e..finalmente si parte per i 135 km che attraverso le pittoresche colline umbre, ci riportano nella ridente cittadina.
Seguo lo schema provato e riprovato tantissime volte in allenamento:integrazioni di 25/30 gr ogni 40/50 min,compresa breve sosta nell’unico misero ristoro (crostata alla frutta + spicchio di  arancia tot. 40 gr/cho)
Arrivo con le tasche e ... le gambe vuote.ma  con un bel ... 118 che mi conferma del buon lavoro fatto.
Golden hour:
A 15 minuti dal termine integro con 60 gr/cho + aspart 2 ui-
A 50 minuti :pasta party (120 gr/cho e aspart  ridotta del 20%)
Considerazioni:
sicuramente l’aiuto di un “supporto  tecnologico quale il CGM , sicuramente è un valore aggiunto ad una perfetta gestione metabolica durante AF, ma l’utilizzo delle propie conoscenze ed esperienze è sicuramente la chiave di volta per un gratificante successo sportivo-metabolico.
Montefalco 11 marzo 2012
Dan.

10 RIGHE DA MONTEFALCO BY MAURIZIO CASELLI, DM1, PU

Visto che mi faccio sentire poco voglio scrivere alcune righe anch'io, prima gara della stagione veramente dura 96 km di vento insistente e quasi sempre trasversale per non parlare della salita finale, comunque ho terminato la prova in circa 3 ore e 40 minuti e sono soddisfatto anche perche' era una delle prime occasioni per passare qualche ora insieme...... buone pedalate a tutti e speriamo nel bel tempo dopo la neve oltre 3 metri che ci ha sommerso nel mese di febbraio qui in Apecchio.... glicemia buona 175 al risvegio 167 alla partenza e 169 all'arrivo…….Ciao a tutti

10 RIGHE DA MONTEFALCO BY DIEGO FRANCESCHINI, DM1, PG
Eccoci qua….! L’anno 2012 è iniziato e con lui anche le prime manifestazioni agonistiche e non.
Da ex umbro  visto che ormai sono quasi 2 anni che abito in toscana in quel di anghiari,non potevo non partecipare ad una manifestazione “umbra” di cosi’ grande rilievo nazionale.
Anche se ancora la mia preparazione atletica è piuttosto scadente in quanto le giornate sono ancora troppo corte da potermi permettere di allenarmi fuori dopo il lavoro,fin’ora mi sono allenato indoor su rulli 90 min. 2 volte a settimana oltre alla classica uscita di gruppo del sabato e a volte “anche” domenica mattina.
Ma veniamo alla prova:
Mi sono cimentato nel percorso medio (96 Km) con dislivello di 1450 Mt e una salita di 2,2 km sul  finale davvero dura con pendenza media 11% e punte oltre il 20% il tutto accompagnato da un vento davvero fortissimo che come di solito per lunghi tratti soffia contrario. Tutto questo per me ‘ stato comunque un ottimo allenamento visto che fin’ora non ho avuto possibilita’ di fare 100 km e soprattutto a queste andature.
Atleticamente: bene anche se sono partito molto indietro ho terminato la prova in 3h-07’,ma se partivo piu’ avanti sicuramente avrei impiegato una decina di minuti di meno visto che il gruppo che ho raggiunto e con cui ho fatto gli ultimi 35 km andava molto piano.
Mi ritengo comunque soddisfatto analizzando le sensazioni gambe e recupero post-gara e soprattutto dovendo fare i conti con il mio attuale grado di preparazione.
Metabolicamente:Il sabato sera prima di coricarmi ore 23 glicemia 78, nonostante i circa 120 gr. di cho ingeriti ,mangio 3 scaglie di parmigiano, 16u di levemir e a nanna. Domenica sveglia alle 5, glicemia 176,decido per 9u di Humalog e colazione solita senza aumento di cho (lattè-caffè+muesli + kornflakes,una fetta di crostata). Dopo colazione glicemia 166.
Ore 8.30 terminato i preparativi rifaccio glicemia valore 201,faccio 1 unita’ di bolo e 5 u di basale (levemir),poi 15 min di riscaldamento e accesso in griglia dove trovo Marco Bianchini solo soletto con cui mi confronto su cho,boli,orari ecc..,oltre ai  vari commenti sulla forma fisica di entrambi.
Alle 9.30 partenza, io subito decido di recuperare piu’ posizioni possibili ed inizio l’inseguimento verso la testa della gara,tutto questo per i primi 60 km (circa 1h-50’) dopo 1h-10 faccio un test, glicemia 148 ,un sorso di acqua e miele e via a tutta dopodichè raggiungo il gruppo con cui decido di terminare la gara,altro test glicemia 155,mangio 1 barretta senza glutine. Dopo 2h 30’ altro puntino con 1 fetta di dolce fatto dalla mia compagna con pinoli,uva sultanina e noci (buonissimo) e con questo porto a termine la gara.
All’arrivo glicemia 88,subito 2u di bolo e spuntino con circa 60 gr. di cho poi doccia e pasta party limitato a 1 porzione di lenticchie e 1 mela e ulteriore 1u di bolo e 4u di basale per arrivare a cena insulinizzato.
Convivialmente:E’ stato un evento poco partecipato da parte di C&D e a parte il confronto alla partenza con Bianchini Marco e giusto 2 battute scambiate con il presidentissimo Andrea Guerra post pasta-party non ci sono stati confronti e discussioni ulteriori.

10 righe da Montefalco by Van der Biankineen
Atleticamente: bene ma non benissimo, i miei limiti tecnici e "di carrozzeria" mi fanno ritenere che, con meno timori in discesa (la tramontana ha giocato con i miei 58kg !) e quindi una partenza piu' aggressiva, avrei certo trovato qualche treno migliore (e vari minuti in meno nel timing). Note positive da gambe e cuore, mai in affanno e con accenno appena minimo di crampi (subito sedati) ai piedi dell'erta finale, davvero dura dopo 100 ventosissimi chilometri.
Metabolicamente: se gambe e cuore ci sono stati, stavolta e' la testa che ho dimenticato...per la serie "come preparare la glice al meglio e poi perdersi in un bicchier d'acqua". Allora...sabato glice perfetta, 87 alle 22, riduco la basale ad 11 (come sempre pre-gara) da 14: ore 5,45 ottimo 83, colazione 80cho ma...DIMENTICO DI FARE IL BOLO (erano 3u) ! Me ne accorgo alle 8,15 con 324, dovendo partire alle 9,30 azzardo e non correggo (nonostante Warlock suggerisca in tal senso) ed alle 9,15 e' 249. Parto piu' sereno, pedalo bene senza mai andare a tutta, e nonostante dai 50km in poi ingurgiti circa 70cho (in 4 distinte integrazioni) subito dopo l'arrivo leggo un 48 (asintomatico, ma pur sempre 48!). Poi tutto ok, nel pomeriggio/sera, per la "coda", sto sempre sotto gli 80 e vado a nanna con un bel 96.
Convivialmente: evento "ride&go", quindi niente briefing metabolici ecc. ecc. ma arrivo di mattina, gara, pranzo e rientro. Comunque pedalare tra duemila ciclisti con Capitan Warlock e la sua bandierina plastificata "No Oil, only CHO+H2O" e' sempre un'esperienza catartica...