Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


Dnl - Diabete no limits

unisciti a diabete no limits dnl - tubo mellito

2009 CAMP @ SALUZZO - Live@Saluzzo 2009

























Indice sezione Mellito Running Camp

>>
Live@Saluzzo 2009






>> "Dieci righe da ..."






>> Saluzzo 2009 - Mellito Dossier






>> Saluzzo 2009 Sport Session






>> Saluzzo 2009 Training Session


 



 


per visualizzare tutte le foto vedi link


ALBUM PICASA WEB


 


Livereport@Saluzzo
lunedì 20 luglio


 



Colle dell'Agnello


 


Per due dei partecipanti l’avventura continua … Il presidentissimo in compagnia del giovane Marco Funari prolunga con una seduta di allenamento di "forza" in un contesto straordinario … ma dove eravamo rimasti ... Alla conclusione dei lavori del 19 pomeriggio un ancora incredibilmente efficiente presidentissimo nonostante la conduzione della session finale e del transfer all’aeroporto di 4 persone, raggiunge la localitĂ  di Chianale, 1800 mt slm giusto ai piedi della salita al Colle dell’Agnello … Val Maira mon amour …
Cena in compagnia della famiglia Madau e Grussu, loro qui però per una coda vacanziera.
Notte gelida nella tenda … ma lo scenario che si presenta al risveglio ci ripaga del freddo patito … Con Marco colazione frugale, un thè caldo nell’ultimo bar e successivamente un pisolino al sole per far sfogare il picco d’azione dell’insulina ultrarapida somministrata … Alle nove in punto partiamo …. 800 mt di riscaldamento e poi iniziano i quasi 10 km per 1000 mt d+ che conducono al Colle Dell’Agnello, 2766 mt slm … al confine italo francese. Primi 4 km corsi assieme, al primo strappo da 14% il president perde colpi e il giovane Funari prende il largo … ci vorrebbe un vigile per dirigere il traffico e regolare gli attraversamenti delle marmotte i cui fischi riecheggiano ovunque … mucche al pascolo e degli splendidi cavalli …
Un aria fresca soffia sopra i 2000 mt di altitudine ma il sole ci tiene in temperatura accettabile … Alla vetta Marco chiude in 1h04,01 e Cristian arriva in 1h06,36 … niente male ed entrambi piuttosto freschi e senz’affanni … si riscende, corricchiano nella prima parte e poi, secondo il principio “la discesa ammazza”, proseguendo camminando … in tutto siamo rimasti in giro 3 h … nessuna integrazione per me fino a 20 minuti dal rientro quando assumo 5 gr di miele ... il mio profilo odierno: risveglio 62, bolo 3 u, prima di partire 137, assunzione di 15 gr di cho, 1 bustina di miele dopo 2h40, glicemia a fine AF 108 con assunzione di 2 fette biscottate con marmellata ... preprandiale 131, post prandiale 99, prima di cena 108, dopo cena 139 ... levemir a 10 u ... 
Per Marco una buona gestione con un valore di fine AF al limite dell'ipo ma tutto sotto controllo.


 




 


Rientro a Saluzzo per recuperare le ultime cose e salutare i padroni di casa oggi nella persona di Giorgio Damilano e dell’efficientissima segretaria Giovanna … accompagno dunque Marco alla stazione degli autobus e rientro verso casa … pausa cena a Cavernago (BG) ospite della famiglia Pagani, fino a ieri presente in quel di Saluzzo e rientro in nottata a casa da dove scrivo queste poche righe di report. Buonanotte. Foto e dati prossimamente!


 

 


Livereport@Saluzzo
domenica 19 luglio


 



 


Giornata finale … oggi test sui 21 km per il gruppo “maratona” , per tutti gli altri 14 km …
La sempre ottima Ilaria conduce la session di stretching nel parco giochi rubato ai bambini per una buona mezz’oretta … giornata splendida, sole, ventilato ma temperature accettabili, io dico pure ideali anche se qualcuno ha accusato un po' dalle 11 in poi.


Foto di gruppo davanti all’ingresso del Centro Federale di Marcia. Oggi ad accompagnarci in bici, oltre a Monica, il campione olimpionico di Marcia, Maurizio Damilano … si congeda da noi il dr Serra di Novonordisk richiamato dai doveri famigliari.


Poco prima delle dieci si parte … il pronti via Ă¨ annunciato da Damilano ... Alessandro Manca ed io prendiamo la testa per portare a termine la mezza a ritmo maratona auspicato … ci riusciam entrambi (1h30) ma io sinceramente ho fatto piĂą fatica di lui … in effetti avrei dovuto finire piĂą fresco per giudicare positivamente il test … ma sono comunque soddisfatto …
Tutti chiudono senza grossi problemi, vedo visi sereni, soddisfatti, un spirito di condivisione di gioia e non di pena ... una svolta anche questa a mio avviso ... condividere si un problema ma moltiplicare felicitĂ  e passione.


Prossimamente altri dettagli sulle sedute di allenamento.
Dopo quasi 4 giorni spesi assieme il gruppo sembra sempre più affiatato … non ho notato emergere nervosismi … l’unico forse a sbottare un po’ sono stato io, ma per esigenze di ruolo ho dovuto qualche volte richiamare all’ordine ritardatari, pigri, distratti etc etc … il cattivo sono solo io dunque …


Adesso vado a farmi la doccia perché “puzzo da cagnone” … d'altronde il prof. Dotti ha notato una mia sudorazione eccessiva … con conseguenti problemi di disidratazione cui devo porre maggior attenzione rispetto ad altri … beh … non è poi una tragedia!


Ultimo pranzo con brindisi finale ... il presidentissimo mette le bottiglie di prosecco e brinda con un fantastico "che la forza sia con voi" (suggerimento by Marcello Grussu) ...


A seguire breve riunione conclusiva con un impegno a proseguire sulla strada intrapresa divulgando piĂą possibile il messaggio legato all'attivitĂ  fisica o sportiva che sia e ad agire sul territorio per aumentare la base diabetica praticante ...


Saluti ... ognuno ha portato a casa qualcosa ... attendiamo a breve da ogni partecipante le famose "dieci righe da ...", riflessioni sull'esperienza di Saluzzo. Il format sicuramente perfettibile è comunque un primo significativo passo per approfondire tematiche legate a sport e diabete ... personalmente mi ritengo molto soddisfatto e su questa strada proseguiremo assieme! Ciao a tutti e gr.....beeeeeepp!




Foto di gruppo ... Madau escluso!



Per compensazione ... Madau:meditation


 


Livereport@Saluzzo


sabato 18 luglio


 


Aria fresca, umidità zero, leggera brezza, cielo terso, temperatura ideale … cosa chiedere di più?
Il presidentissimo si sveglia di buon ora e ramazza la stanza … oggi ho riposato benissimo … preparo tutto per la seduta odierna ... il mellito basket è rifornito di acqua e zuccheri a go-go ... ma lasciamo le questioni personali e procediamo con la cronaca.
Dopo i richiami a puntualità, con soli 15 min di ritardi inizia una bella seduta di stretching nel vicino parco giochi (quello giusto stavolta) … Ilaria Biolchini ci fa allungare per benino … poi si parte … dopo discussione si opta per un allenamento fondamentalmente blando … min 9 max 15 km a fondo lento … solo forse Marco Funari ha fatto un lavoro più di qualità, ma lui ha cromosomi diversi … bellissimo questo allenamento collettivo chiacchierando e sudando insieme … un sorrisone condiviso alla fatica …


Abbiamo rifatto il percorso di ieri, ma mi sembrava di essere in un'altra dimensione … Monviso in vista e tutto l’arco alpino, colori contrastatissimi, i campi di grano, i provvidenziali peschi maturi … furti di frutta non penalmente rilevanti mi auguro …


Alla spicciolata tutti concludono il proprio lavoro … a seguire discussione dei dati del BAS TEST con il professor Dotti che più ci si addentra nelle questioni più entriamo in sintonia … persona squisita, disponibile e competente … dobbiamo solamente conoscerci di più … speriamo sia solo l’inizio di una lunga collaborazione in genuinità e fiducia … (e lo sarà) …


 



 




Pomeriggio dedicato agli aspetti psicopedagogici con la session condotta dalla d.ssa Marina Trento, coadiuvata dal prof. Porta. A breve relazioneremo in maniera dettagliata ... fondamentalmente emerge come la pratica sportiva sia una variabile indipendente dal diabete, praticata per passione a prescindere. Il gruppo dei partecipanti, pur non nascondendo problematiche e severitĂ  della patologia,  dimostra un sorprendente livello di accettazione della malattia e capacitĂ  di riflessione pacata e profonda.
Dopo una pausa, si riprende con una tavola rotonda legata alla gestione metabolica in contesto sportivo, con gli ottimi Madau e Vasta a rispondere puntualmente agli interrogativi sollevati.
Alle 19 interrompiamo per esaurimento forze anche se gli argomenti da discutere  sarebbero tantissimi … “stop by exhaustation” . La sessione di preatletica è stata annullata in considerazione del lavoro di stretching svolto in mattinata e del tempo a disposizione. Oggi non sono particolarmente ispirato, scriverò qualcosa di piĂą carino prossimamente unitamente all'inserimento di qualche bella foto.


Livereport@Saluzzo
venerdì 17 luglio
a cura del Presidentissimo

 



Pedrollo, Grippo, Zecca ...



 


Oggi si fa sul serio … ovviamente temperatura tropicale … e vediamo chi regge il  bigiornaliero … Stamattina si comincia con un fondo progressivo di 12 km … anche se ognuno è libero di ritarare i ritmi ed eventualmente trasformarlo in un fondo lento … un po’ per colpa mia c’è stata anarchia stamane … non ci siamo spiegati bene e alla fine abbiamo confuso il parco giochi (ci sono troppi parchi giochi a Saluzzo) da dove partire e ci siamo persi … il gruppo si è rotto, io mi sono ritrovato da solo e non sapevo se ero davanti o dietro … un'altra pattuglia non aveva all’interno uno che conosceva il percorso … alla fine tutto bene ma da stasera ci dobbiamo organizzare meglio … mea culpa … un ipo al giorno toglie il medico di torno … anche oggi qualche correzione per ipo non previste … raccomando a tutti di non correre senza zuccheri al seguito ma evidentemente non basta … per fortuna che ho messo a disposizione chili e chili di cho nel cestello dell’assistente in bici … il mellito basket provvidenziale fu …



Rientro al piccolo trotto … questo fondo progressivo in umido e sotto un sole battente ha lasciato il segno nei visi e nelle gambe … ultimi km di defaticamento i piĂą li hanno camminati … pranzo, e dunque sessione tecnica condotta dal brillante prof. Antonio Dotti che ci ha introdotto agli elementi di preparazione atletica, approfondendo concetti importanti come quello di forza resistenza … la forza è tutto insomma … anche per il maratoneta … Vivace e frizzante il dibattito con parecchie domande … nel finale spazio a considerazioni su gestione metabolica anche se oggi non era il focus dell’incontro … qui il presidentissimo si scatena sempre per pungolare diabetici e diabetologi ... molti credono che io sollevo questioni di esperienza personale, invece utilizzo le situazioni che ho visto vivere anche da altri e che le hanno raccontate su www.diabetenolimits.org ... ma questa è un'altra storia ... grandissimi anche il dr Vasta e il dr Madau , runner appassionati e curiosi di capire di piĂą ... non c'è pace senza curiositĂ !



Alle 6 ci trasferiamo alla pista di atletica di Saluzzo per il famigerato Test di BAS … ci trasferiamo rigorosamente su due piedi. Prima una seduta di stretching a cura di Ilaria e poi un breve riscaldamento … quindi è giunta l’ora … per tutti una novitĂ . Si comincia con un 3000 a tutta, poi 40’ minuti di corsetta defaticante e a seguire un 2000 a tutta (o quel che resta da dare) â€¦ attraverso una equazione e alcuni coefficienti si va quindi a stabilire una ipotetica e indicativa soglia anaerobica su cui poi impostare ritmi e obiettivi.



Tempi interessanti nonostante una giornata davvero intensa e dura … tenacia da vendere per i mellito:runner … Marco Funari il piĂą veloce nei test sui 3000 (10’26”, cito a memoria, domani tempi ufficiali on line), come da previsioni, con un caparbio “nonno” Pesenti a seguire … sorpresa del test a mio avviso Alessandro Manca, terzo, e quindi il presidentissimo. Sui 2000 stessa storia, solo che il presidentissimo è stato preceduto anche da Gus Zecca. Stasera si è poi fatto tardi e abbiamo rinviato a domani mattina la discussione dei dati e la catalogazione … comunque tutti hanno provato a dare il meglio, a buttare il cuore oltre il diabete.
Fantastico il nostro "staff in rosa" che esegue alla lettera le direttive ricevute su rilevazione dati metabolici e assiste con bravura il prof. Dotti nell'annotare tempi e intermedi durante le prove in pista ... grazie!
Oggi si sono aggiunti a noi Federico Serra e Cesare Muratore di Novonordisk e la dott.ssa Trento e il dott. Porta che domani gestiranno la session di approfondimento su motivazioni e implicazioni psicologiche nella pratica sportiva a glicemia controllata …
Pioggerellina a sorpresa e aria ora più fresca … finalmente si respira … speriamo anche domani … buonanotte!



Staff in Rosa (Monica, Marzia, Enrica & Ilaria)



Mellito:truppa in pista!


Seduti da sx a dx: Alberto, Alessandro, Ilaria, Gus, Tobia, Pietro, Michele, Marzia, Cristian, Marcello.
In piedi da sx a dx: Alberto, Presidentissimo, Monica, Alessandro, Pigi, Angelo, Mario, Paolo, Marco, Enrica, Francesco, Gianfranco, Antonio


 



Recupero!


 


Livereport@Saluzzo


venerdì 17 luglio


a cura del Presidentissimo




Allenamento di gruppo nel centro storico di Saluzzo


 


Esordio ufficiale del running camp … arrivi puntuali nel corso della mattinata, registrazione partecipanti, raccolta firme, saluti, baci, abbracci … entusiasmo, curiosità, tanta voglia di cominciare … ma prima si va a pranzare al ristorante Perpoin … nostro quartier generale enogastronomico.
Splendida giornata di solo piuttosto calda e umida …
Con soli 20 minuti di ritardo si inizia la session di presentazione dell’iniziativa, volutamente informale e senza presentazioni pps … si parla a braccio … brevi interventi dei padroni di casa nella persona di Giorgio Damilano e a seguire dello staff a partire dai dott. Mario Vasta e Gianfranco Madau e dal nostro staff in rosa, Enrica, Marzia, Ilaria e Monica … dulcis in fundo il prof. Antonio Dotti che inizia la sua introduzione alla preparazione atletica … e qui si inizia ad entrare nel vivo.


Dopo un mini “coffe break” si riprende con la presentazione del prof Magro.


Alle 6 iniziano i preparativi per il primo allenamento … un fondo lentissimo a passo controllato tutti in gruppo … non male l’impatto d’immagine nel vedere un gruppo di 16 persone correre assieme con gli stessi colori … temperature non ideali, ma meno umidità rispetto a ieri … l’impostazione iniziale di correre a 6’ al km non viene mantenuta che inizialmente … il gruppo si allunga anche se c’è sempre chi scorre la pattuglia assicurandosi che nessuno si stacchi troppo. Monica in bici con cestello rifornito di acqua e integratori zuccherini e Presidentissimo e Gus a supervisionare … brillantissimo il dr Vasta che procede nel gruppo di testa … qualche segno di stanchezza in alcuni, un paio di piccole ipo, ma oggi siamo molto rilassati e soprattutto attrezzati per affrontare ogni evenienza …


Tra i 55 minuti e l’1h05 tutti i mellito:runner concludono il defaticamento (non proprio per tutti).


Bene il gruppo fitwalking ... mogli, accompagnatori, staff medico, infortunati hanno marciato su un percorso di circa 7 km guidati da Giorgio Damilano ...


Ottimo affiatamento del gruppo, il famoso gioco di squadra auspicato dall’assente illustre Pippo Pipitone …  tutti molto collaborativi nel comunicare dati metabolici e di testarsi nell’autocalcolo dei cho … sotto la supervisione dello staff in rosa …


Per ora basta così o arrivo in ritardo all’allenamento …. Diabetes? We are the answer!


 



Livereport@Saluzzo


mercoledì 15 luglio


a cura del Presidentissimo


 


PRELUDIO AL CAMP


Giornata "in transition" e di preparativi per il running camp ... edizione zero!


Sole e caldo umido ... Viaggio tranquillo ... in quel di Moncalieri recupero Marco F. Funari giunto qui in autobus da Cosenza ... cosa non si fa per partecipare ad un evento DNL!
Pranzo con Paolo Cravanzola ... i due maggiori mellito talenti attualmente in  circolazione ... Marco su due piedi, Paolo su due ruote ... e il Presidentissimo cosa ci sta a fare?


Salutiamo Paolo che torna ai suoi studi e che incontreremo domani per l’incontro di presentazione.


Nel primo pomeriggio giungiamo al Centro Federale di Marcia accolti da un cordiale Maurizio Damilano e dal fratello Giorgio ... sistemazione nelle stanze della foresteria, scarico bagagli e materiale vario ...


Definiti ultimi dettagli. Per domani tutto dovrebe funzionare alla perfezione.


In serata, tracciatura percorso per primo allenamento di domani assieme a Giorgio Damilano ... successivamente con Marco testiamo il tracciato correndolo ... un fondo progressivo di 10 km ... partiti a 4'40 al km e arrivati a 4' al km incrementando ogni km ... i due km di salita (sentiero del Marchese che conduce al centro storico) rispettivamente a 4'17 e 4'09 al km ... nonostante il caldo umido ho tenuto la scia del giovane podista cosentino .... che fatica! … un po’ ha accorciato il passo per farmi rientrare … Ma soddisfatto perchè dovevo far girare le gambe ... la velocità è tutto!


 


Profili glicemici allenamento (10k in 42’):


Cristian / Marco ( glicemia prima di iniziare AF: 97 / 137
Cristian assume ca 25 gr cho, Marco niente.
Nessuna integrazione nel durante ... alla fine glice 93 e 59, rispettivaente per Cristian e Marco ... Domani si comincia ... evviva!


 


Doccia nelle ottime strutture del centro federale e cena conviviale con gli altri partecipanti in arrivo anticipato ... Marcello Grussu & Family, Dr Madau con moglie, Ilaria e Alessandro …


 


 


[per info & mission evento accedi alla sezione dedicata ]


 



 


Evento in corso di svolgimento ...
in questa sezione saranno raccolti dati, resoconti, riflessioni ...
Per info [accedi alla sezione dedicata ]


 


... work in progress ...


 


Elenco di massima degli argomenti su cui relazioneremo:


Mission Running Camp


Profilo Partecipanti
Profilo Staff
I contenuti
Le session teoriche


Le session pratiche


Tavole Rotonde


Pensieri e Post dei protagonisti


Dossier Running Camp (dati atletici, metabolici e psicologici)


Conclusioni
Ringraziamenti


 


Evento realizzato con il contributo non condizionato e non condizionante di